Gente Veneta: il fotovoltaico come, perchè, per chi

EcomEnergia Srl realizza soluzioni chiavi in mano, dalla progettazione all’installazione e collaudo, comprese le pratiche con il GSE

«I pannelli fotovoltaici sono una tecnologia ormai consolidata, negli ultimi 50 anni sostanzialmente non ci sono stati grandi evoluzioni sul loro funzionamento, ma piuttosto sull’efficientamentoLa loro funzione principale è quella di raccogliere e trasformare l’energia solare in corrente elettrica e per poter fare questo i pannelli hanno bisogno di un altro componente fondamentale: l’inverter. Questo dispositivo trasforma la corrente continua, che si genera dall’energia solare, in quella alternata che usiamo in casa: la classica 220V. Investire in un pannello di qualità e poi risparmiare sull’inverter non è una buona idea, visto che l’efficienza complessiva è il risultato del prodotto delle efficienze di pannelli e inverter. Insomma, a pannelli di qualità è bene affiancare inverter dello stesso livello per ottimizzare l’investimento».

Quali sono i migliori pannelli fotovoltaici e quali scegliere?

«Come prima scelta noi usiamo i pannelli fotovoltaici SunPower, perché li riteniamo i migliori: esistono da decenni sul mercato e offrono una garanzia fino a quarant’anni, ma il loro funzionamento va ben oltre questa soglia. A livello costruttivo sono superiori a tutta la concorrenza e, anche a fronte di un costo iniziale superiore, nel complesso la riteniamo la scelta più conveniente. La qualità superiore dipende dalla scelta dei materiali utilizzati per questi pannelli fotovoltaici che garantiscono maggior durata e prestazioni. Anche se l’elemento base, il silicio, è lo stesso, si tratta di prodotti con una progettazione e una tecnologia superiori: ci sono quasi 800 brevetti sopra a un singolo pannello, ad esempio una superficie quasi elastica che ne previene la rottura. Abbiamo realizzato diversi impianti a Padova e Venezia e fino adesso non abbiamo mai avuto problemi, montiamo anche altre marchema sulla lunga durata SunPower è imbattibile! Inoltre ha imposto delle politiche sul rispetto dei lavoratori ed è fra le poche aziende certificate su questo fronte».

Come scegliere un impianto fotovoltaico in base ai kW per la propria casa?

«L’ideale è partire dall’analisi dei consumi della propria abitazione: un impianto fotovoltaico va dimensionato sull’assorbimento, considerando i consumi attuali e quelli futuri, in tutte le condizioni. Per esempio: d’estate magari si utilizzano i condizionatori, che aumentano il consumo rispetto all’inverno. Altre discriminanti possono la presenza o meno di una pompa di calore o di una macchina elettrica e relativa colonnina di ricarica. Diciamo che un impianto da 3kW basta per soddisfare un consumo minimo, se si inizia ad avere un’auto elettrica meglio 4,5kW e se si ha anche una pompa di calore assolutamente non meno di 6kW. Nella scelta di investire in un impianto fotovoltaico va anche considerato che, se durante l’inverno le ore di soleggiamento sono ridotte e di conseguenza la produzione dell’impianto, d’estate la produzione sarà superiore ai consumi: il surplus energetico, venduto con regolare contratto stipulato con il gestore del servizio energia (GSE), compenserà così i costi delle bollette invernali».

Pro e contro di un impianto a pannelli fotovoltaici?

«Difficile trovare dei contro, visto che in un tempo relativamente limitato un impianto fotovoltaico si ripaga da solo. Inoltre nel caso dei SunPower si tratta di pannelli con certificazione LEED (una certificazione volontaria sul risparmio di risorse ed emissioni) su tutta la filiera per una garanzia di rispetto ambientale. L’unico difetto che si può trovare è che nel nostro territorio di Padova e Venezia d’inverno c’è poco sole, ma questo nel breve futuro potrà essere superato con nuove tecnologie per l’accumulo, come le batterie al cloruro di sodio al 100% riciclabili e senza le problematiche tipiche del litio, come l’infiammabilità e lo smaltimento. Anche la diffusione dell’idrogeno potrebbe venire incontro alle maggiori esigenze invernali. Ci sono inoltre dei segnali emergenti sulle comunità energetiche, insomma nel giro di una decina d’anni questa tecnologia potrebbe essere fra le prevalenti per la produzione di energia elettrica domestica».

Ci sono attivi degli incentivi per installare un impianto fotovoltaico?

«Al momento è ancora possibile accedere alla detrazione fiscale del 50% e ci sono dei bonus per famiglie con reddito sotto una determinata soglia, con casa di proprietà, oltre a specifici incentivi che enti locali, comuni, ecc., di tanto in tanto propongono».

 

La manutenzione: come pulire e lavare i pannelli?

«La pulizia è cruciale nella manutenzione di un impianto: andrebbe fatta ogni anno perché si forma uno strato di sporcizia, prevalentemente polvere e smog, che limita nel tempo le performance dei pannelli fotovoltaici. Tutti i nostri impianti sono dotati di un sistema di monitoraggio, in più offriamo un report mensile sull’andamento della produzione di energia elettrica e, appena rileviamo un calo del 3-5% sulla capacitàavvisiamo che è tempo di lavare i pannelli. L’intervento, dal costo limitato, prevede due tecnici in quota che, attraverso getti di acqua demineralizzata a pressione, senza l’uso di alcun tipo di prodotto inquinante, riportano l’impianto alla sua piena potenzialità».

Chi installa i pannelli fra Padova e Venezia?

«Per installare i pannelli è necessario avere una certificazione come azienda, assimilata a quella per gli impianti elettrici, ma richiede un corso specifico per il fotovoltaico. Il nostro personale è totalmente interno e stiamo lavorando per ottenere la certificazione ISO 9001 e SOA per diventare fornitori anche del settore pubblico oltre che per il privato e per aziende».

Come scegliere un’azienda per realizzare un impianto fotovoltaico?

«Noi di EcomEnergia offriamo un pacchetto chiavi in mano, dalla progettazione alla manutenzioneAbbiamo ormai 15 anni di storia tra Venezia e Padova nella realizzazione di impianti fotovoltaici e, avendo puntato sulla qualità, i guasti che abbiamo affrontato sono stati ridotti, nel numero e nella gravità. Il successo è garantito dalla qualità di ciascun elemento. Offriamo poi servizi complementari, fra cui l’assistenza e una copertura assicurativa da danni atmosferici. Abbiamo sviluppato una stabilità nel tempo grazie al servizio che garantiamo ai clienti: in un mercato molto instabile dare la garanzia di esserci per un supporto costante è un elemento distintivo di valore. Qualità poi non significa solo prodotti eccellenti, ma anche certificazioni e formazione continua del nostro team, tutto per dare al cliente la serenità di un impianto fotovoltaico che dura nel tempo. Prodotti e servizio di qualità garantiscono la tua e la nostra serenità nel lungo periodo».

Sei interessato a un preventivo? Contattaci!