Il noleggio operativo di impianti fotovoltaici

Noleggio operativo impianti fotovoltaici

Il noleggio operativo di impianti fotovoltaici è una soluzione sempre più adottata dalle aziende desiderose di beneficiare dell’energia solare…

…senza affrontare i costi iniziali e le complessità legate all’acquisto e all’installazione di un impianto.

Questo modello consente alle aziende di migliorare la loro sostenibilità ambientale, riducendo nel contempo le emissioni di carbonio e i costi energetici, mentre offre agli installatori nuove opportunità di business e di espansione.

Vantaggi per le aziende:

– Eliminazione dei costi iniziali: Le aziende non devono investire una somma considerevole per l’acquisto e l’installazione di un impianto fotovoltaico. Invece, pagano un canone di locazione mensile che copre l’uso dell’impianto.

– Tariffe fisse e certificate: Il canone di locazione è concordato in fase di contratto e rimane costante per la durata dell’accordo, garantendo alle aziende una certezza sui costi energetici.

– Aggiornamenti tecnologici: Grazie alla flessibilità del modello di noleggio operativo, le aziende possono facilmente aggiornare l’impianto con tecnologie più efficienti e avanzate durante il periodo di locazione.

– Opzioni di espansione: Le aziende hanno la possibilità di espandere la capacità dell’impianto fotovoltaico in base alle loro esigenze energetiche crescenti.

Un altro caso di utilizzo del noleggio operativo interessante potrebbe essere nella costituzione di una CER – Comunità Energetica Rinovabile, proprio perchè in tal caso potrebbe mancare il singolo soggetto con la capacità finanziaria per affrontare l’investimento iniziale mentre non mancherebbe il collettivo che trarrebbe beneficio dall’installazione di un impianto.

Calcolo vantaggi del noleggio operativo impianto fotovoltaico

Vantaggi per gli installatori:

Se da una parte sono evidenti i benefici per le aziende, non mancano anche alcuni vantaggi per gli installatori. In particolare possiamo cinsiderare:

  • Nuove opportunità di business: Offrendo il noleggio operativo come opzione ai clienti, gli installatori possono ampliare il loro portafoglio clienti e garantirsi un flusso costante di entrate.
  • Relazione a lungo termine: Il noleggio operativo consente agli installatori di mantenere un rapporto a lungo termine con i clienti attraverso piani di pagamento rateali e servizi aggiuntivi come manutenzione e assistenza tecnica.

Processo di attivazione:

Così come il processo di acquisto degli impianti fotovoltaici, anche il processo di noleggio non può e non deve prescindere alcuni passi fondamentali:

  • Verifica dei requisiti: L’azienda cliente deve essere regolarmente iscritta nel registro delle imprese e dimostrare affidabilità finanziaria per pagare il canone mensile.
  • Sopralluogo e contratto: Dopo la fase di verifica, viene effettuato un sopralluogo dell’edificio per valutare le soluzioni migliori. Successivamente, viene stipulato un contratto che definisce tutti i dettagli tecnici e finanziari dell’accordo.
  • Gestione durante il periodo di locazione: L’azienda cliente paga regolarmente il canone mensile concordato, mentre l’installatore fornisce assistenza e manutenzione all’impianto.

Attenzione agli aspetti contrattuali!

Proprio per la natura intrinseca del rapporto contrattuale nel caso di noleggio, è indispensabile prevedere fin dall’inizio pe opzioni che si presenteranno al termine del periodo.

In sintesi queste sono:

  • Rinnovo: Le parti possono concordare il rinnovo del contratto per un nuovo periodo, mantenendo l’impianto esistente o aggiornandolo con tecnologie più recenti.
  • Acquisto dell’impianto: L’azienda cliente può decidere di acquistare l’impianto al termine del contratto.
  • Upgrade tecnologico: È possibile aggiornare l’impianto con tecnologie più avanzate per migliorare l’efficienza energetica.
  • Rimozione dell’impianto: In caso di mancato rinnovo, l’installatore rimuove l’impianto senza costi aggiuntivi per l’azienda cliente.
Clausole contrattuali del noleggio operativo impianti fotovoltaici

Conclusione

In definitiva, il noleggio operativo fotovoltaico rappresenta una soluzione

  • sostenibile,
  • conveniente
  • e flessibile

per le aziende desiderose di abbracciare l’energia solare senza gli oneri finanziari e logistici legati all’acquisto e all’installazione di un impianto. Con il continuo sviluppo del settore delle energie rinnovabili, ci si aspetta che il mercato del noleggio operativo cresca ulteriormente, offrendo opportunità di crescita sia per le aziende che per gli installatori.

Per approfondimenti, e per preventivi per tuo prossimo impianto fotovoltaico, clicca qui: https://www.ecomenergia.it/ecomenergia-padova-mestre/